Ma siamo veramente un popolo così stronzo?
Il mondo fa veramente così tanto schifo?
Ogni volta che accendo il televisore mi metterei quasi ad urlare per le boiate che passano: reality vari, programmi del cavolo con opinisti veri o presunti che non fanno altro che urlarsi contro frasi preparate a tavolino, etc.
Ma quello che mi fa più inbestialire è la speculazione giornalistica.
Siamo ormai (credo) al terzo caso di omicidio, nell'arco di 9 mesi, su cui i giornalisti si accaniscono come iene su una carcassa.
Perchè questo è il termine giusto: IENE. E non le "Iene buone" come possono essere quelle dell'omonimo programma, ma bensì delle Iene del c@@@o.
Ok che l'informazione va data, "bisogna informare le masse", ma cavolo c'è un limite a tutto!
Siamo arrivati a fare tramissioni speciali a non finire! Prima sulla povera Sara Scazzi, poi sul caso di Yara, ed ora su quella povera donna uccisa vicino Ascoli. Ma è un vizio o cosa?
Muore qualcuno (come se non morissero persone ogni giorno) ed ogni tanto se ne sceglie uno a caso per costruirci sopra un caso mediatico?
E per fare cosa? Vendetta contro i familiari? Ma no, non siamo arrivati così in basso (ancora...)
Per profitto delle reti televisive? Si certo anche... (anche se mi faccio schifo da solo a pensarlo...)
E allora per cosa?
PER DISTRARRE L'OPINIONE PUBBLICA!
Niente distrae le masse come un bell'omicidio irrisolto!
Le persone si appassionano, come per un giallo, ne seguono gli sviluppi, la "trama", e nel frattempo gli si può far passare sotto il naso quasi ogni cosa (qualcuno ha più sentito parlare molto della situazione Giapponese tanto per fare une esempio?).
E devo dire, purtroppo, che dai discorsi che sento quando vado a giro che il "Loro" piano sta riuscendo alla grande...
Stiamo attenti a quello che ci vogliono propinare: una cosa è informarsi, una cosa è diventare ossessivi. Un po' come la sottile linea che divide un buon affare da un'inculata cosmica.
Riflettiamo un po' tutti va
Nella mia mente contorta sono arrivato a pensare pure che li ammazzano apposta, come se ci fosse quasi un disegnino prestabilito.
RispondiEliminaMa sarà che sono fin troppo paranoico e che devo prendermi una vacanza da questo paese.
E riguardo alle distrazioni: strano che non parli delle nozze del secolo in Inghilterra visto che tutti i TG a reti unificate hanno parlato praticamente solo di quello ASD
Ci sarebbe da considerare anche quella come "distrazione" è vero, ma io preferivo parlare di ciò che accade e fanno sul solo suolo italiano.
RispondiEliminaBene o male il matrimonio dei reali d'Inghilterra è una cosa un po' più grande e sovranazionale.
(e può darsi che possa avere in futuro un peso politico non indifferente... non si sa mai...)
Se è per quello, trovo orripilanti anche le varie dirette sulla beatificazione del papa morto. Vengono a parlarmi di libertà di culto e poi c'è cronaca cattofascista su tutte le reti nazionali. Bella roba sì. Sarei curioso di sapere quanti sarebbero contenti se venisse trasmessa la Simchat Torah o un rito islamico.
RispondiElimina