1 novembre 2009

The Man From Earth, un capolavoro realizzato con poco!

Dopo averlo averlo rivisto un'altra volta ho deciso di raccontarvi di cosa si tratta, dato che oramai ci ho "stressato" molte persone che conosco XD

Oggi come oggi se si parla di un film come di un capolavoro molti pensavo ad un film pieno di effetti speciali, azione, combattimenti, scene epiche, attori famosissimi...
Bè qui non troverete niente di tutto ciò, ma vi posso giurare che questo è forse il miglior film che abbia visto negli ultimi 2 anni!

Il film racconta della festa di oddio in onore di John Oldman fatta dai suoi amici.
John è un professore, come lo sono anche gli amici presenti alla sua festa, e lui se ne sta andando in un'altra città.
Tra una discussione e l'altra, ad un certo punto John fa una domanda: "E se supponessimo che un uomo dal Paleolitico Superiore fosse sopravvissuto fino ai giorni nostri?"
Tutti pensano che si tratti di una storia fantascientifica che lui sta scrivendo, quando invece poi John comincia a raccontare delle sue origini, che risalgono a circa 14.000 anni fa.
John sarebbe l'uomo di Cro-magnon sopravvissuto fino ad oggi, un uomo dell'età di 14.000 anni, che ha una storia incredibile da raccontare.
Ed il film si basa proprio su ciò che lui racconta ai suoi amici, che nonostante siano degli eccelsi professori (un archeologo, un biologo, un altropologo, una studiosa di scritture cristiane, e una storica se ricordo bene) non riescono a dimostrare il falso riguardo a quello che lui gli racconta.
E loro, come chi guarda il film, rimangono increduli davanti a quello che lui rivela.

Non voglio rivelare altro sulla trama, se no che gusto c'è per chi deve vederlo! :D

Posso dirvi che il film è girato con un budget bassissimo! Infatti l'intera vicenda si svolge all'interno di una casa, dove gli attori parlano tra loro. Ma devo dire che senza alcun effetto speciale questo è uno dei migliori film di fantascienza! Ecco la prova che non sempre la qualità grafica fa di un film un capolavoro.


Gli attori ci catturano con la loro espressività, con le loro frasi, riflessioni...
Semplicemente è emozionante!
Ed un crescendo continuo di riflessioni ed emozioni! Quando pensi che non ti possa aspettare nulla di nuovo, BAM ecco un'altra stoccata!

La storia è stata scritta da Jerome Bixby, che purtroppo non ha potuto vederla realizzata in un film essendo morto prima che venisse girato.

Una cosa che mi dispiace è che questo film, uscito nel 2007, difficilmente verrà tradotto in italiano, anche perchè in un paese fortemente religioso come il nostro (più di quanto si voglia credere) un film che fa gli attacchi che fa alla religione non credo sia ben visto. E poi devo dire che non è un film per tutti, ci vuole lo spirito e la mentalità giusta per gustarselo, altrimenti non piace.

La cosa buona è che il film è salito negli indici di gradimento anche grazie alla diffusione tramite p2p, specialmente gli utenti di bitTorrent: questa cosa ha favorito la diffusione del film, ed ha innalzato il profilo del film molto più di quanto gli stessi autori (alla regia abbiamo Richard Schenkman).

Io ripeto il mio consiglio: GUARDETELO! :D
Continua a leggere!