10 settembre 2009

Mitologia norrena in pillole pt 1

Dato che in altra sede e luogo si stava parlando delle varie religioni, e di come nelle nostre scuole nell'ora di religione venga spiegato solo il creazionismo cattolico, qualcuno se ne è uscito dicendo: "Ma sarebbe bello se venisse spiegato anche il 'crezionismo' norreno, indiano, etc".
Dato che mi chiamano Odino, per vari motivi eh ma c'è pure un po' di passione per i miti nordici, vediamo di dare una piccola delucidazione a quello che è accaduto all'alba dei tempi come lo pensavano vichinghi e compagnia.

Premetto che questa sarà una sintesi estrema, e anche ironica in qualche punto.
Meglio riderci sopra no? ^__^

LA CREAZIONE DEL COSMO
Be non si può partire a descrivere chi sta in un certo luogo senza parlare prima di dove abitano.
Partiamo quindi dalla creazione.
Per farla breve all'inizio, vi era un grande vortice, il vuoto primodiale, chiamato se ricordo bene Ginnungagap.
A nord del vortice si venne a creare un luogo di puro giaccio, che sarà chiamato il Niffleheimr, mentre a sud si formò un luogo di solo fuoco Mùspellsheimr (il termine heimr in fondo sta a significare regno, mondo o patria, mentre per esempio Mùspell sta per fuoco o fiamme)
Nacque dallo scioglimento del giaccio a contatto con il fuoco il primo gigante Ymir, da cui poi nacquero tutti i giganti: il calore sciolse una parte di Ymir e vennero al mondo il primo gigante e la prima gigantessa (felicitazioni e figli maschi eh XD)
E che mangiavano questi giganti se li avevano solo fuoco, ghiaccio e il vuoto?
Venne creata, concepita (da chi non si sa) una mucca, Adumbla la vacca cosmica (non pensate male eh...), con il cui latte i giganti si saziarono (ripeto non pensate male!).
La mucca per mangiare leccava una roccia, e mano a mano liberava quello che c'era sotto: dalla roccia nacque poi Bùri, credo il primo "dio", che ebbe un figlio Borr.
Borr prese in sposa una gigantessa ed ebbe come figlio Odino, Vìli e Vè (solo uno su tre ha avuto un nome decente o_O, nel mondo Marvel vengono nominati ma non ricordo che nomi gli hanno dato, sicuramente più pronunciabili di questi XD). Questi tre fratelli sono i primi Dei, o anche chiamati Aesir.
I fratelli uccisero il gigante Ymir, dato che odiavano il gigante e tutta la sua stirpe (quindi anche i giganti figli di Ymir e la loro stessa madre... che crudeltà!) e dal suo cadavere crearono la terra, dal sangue i fiumi, dalle ossa le montagne, dai frammenti d'osso e dai denti le roccie, dai capelli gli alberi. Il teshio diventò la volta celeste.
Ma io dico... le proporsioni fsiche in questi miti non esistono? XD
Comunque... andiamo avanti.

E Midgard (la terra degli uomi, la Terra di mezzo) fu.
Notare la contrapposizione distruzione-creazione che si vede in queste gesta: dalla morte di Ymir viene creato il cosmo. Morte-Vita-Morte etc. Il ciclo si vede molto bene qui.
Dalle larve che si mangiarono le carni di Ymir nacquero i nani.

Midgard, che sta anche come terra di mezzo, è l'unico mondo che non ha un opposto.
Infatti abbiamo Mùspellsheimr e Niflheimr (fuoco e ghiaccio), poi abbiamo Ásaheimr e Helheimr, dimora degli dei il primo e regno degli inferi il secondo; Alfheimr e Sweartælfaheimr, regno degli elfi chiari e della luce contrapposto al regno degli elfi oscuri (e forse dei nani) il secondo; Jötunheimr e Vanaheimr, regno dei giganti di ghiaccio e roccia contro il regni dei Vanir (altre divinità).
Da dire che anche se i mondi designati sono 9, non sempre la distizione tra di essi è netta e precisa: per esempio il Niflheimr e il Helheimr non sempre sono divisi, anzi alle volte sono considerati come in contatto come c'è anche chi dice che siano uno dentro l'altro.
Alle volte infatti si trova il nome Niflhel (inferno nebbioso o_O), che è praticamente la fusione di questi due.
Andando comunque avanti, ora abbiamo i mondi.
I mondi sono collegati dall'albero Ygdrasill, albero che affonda le radici nei mondi di Niflheimr, Muspelheimr e Jötunheimr, ognuno dei quali ha una sorgente che nutre l'albero.
Ai piedi dell'albero vi sono la sorgente della Sapienza (a cui Odino berrà dopo aver sacrificato un proprio occhio), mentre all'altra fonte troviamo le Norne (coloro che tessono l'arazzo del destino, issomma tipo le parche della mitologia greca).

E dove stanno gli esseri umani?
I primi esseri umani furono l'uomo Aske e la donna Embla (che signifcano frassino ed olmo credo :O).
Odino e sui fratelli scesero sulla Terra, ops Midgard, e trovandola vuota trasformarono due alberi in esseri viventi: Odino diede loro la vita, un fratello l'anima e un altro il calore.
Ed ecco sfornata la razza umana!
Applausi! :D
(ora si capisce perchè qualcuno sembra un carciofo, chi un peperone [citazione: "ti piacerebbe essere un peperone?"], è perchè in verità siamo nati come piante :O).

Gli dei come detto vivono nel Asaheimr. La città pricinpale del regno degli dei è Asgard, che ne è la capitale. Questa città è praticamente una grandissima rocca, composta da più palazzi (tra cui troviamo i palazzi delle divinità).
Tra i più importanti troviamo anche il Valhalla.
Il Valhalla è il luogo in cui viene scortato dalle Valchirie chi muore da eroe. Si dice che via sia posto per ogni guerriero meritevole di entrarci, e che sia più facile trovare un posto a sdere dentro il Valhalla che riuscire ad entrarvi (i guerrieri che sono nel Valhalla aiuteranno poi Odino durante il crepuscolo degli Dei ma di questo ne riparleremo).
Tra le atre particolarità di Asgard vi è il ponte arcobaleno Bifrost, che collega la dimora degli dei con la terra degli uomini.

Ok posso dire che per ora può bastare così.
Credo ci avervi sconvolto abbastanza per oggi.
Ripeto,siete pregati se avessi scritto qualcosa di orribilmente sbagliato di segnalarmelo, come anche se qualcosa non fosse chiaro, e se possibile vedrò di correggere il problema.

Ripeto che questo è una sintesi estrema, se qualcuno ne vuole sapere di più lo dica che cercherò di approfondire :D

Un salutone da Odino!
Possa la luce degli Aesir risplendere su di voi!
Continua a leggere!