7 gennaio 2011

The Tourist

Ebbene si.
Sono andato a vedere questo film. E devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da quello che è visto.

La Jolie come ha solito "occupa molto bene il suo spazio sul grande schermo". Può piacere o meno come attrice/donna, ma non si può negare la sua presenza scenica.
Dopo il film Salt avevo più o meno una vaga idea di come sarebbe stata la sua interpretazione in un altro film spionistico o simile. E devo che è stata molto brava. Si potrà dire quello che si vuole, ma per me la sua interpretazione è molto buona (ha fatto sicuramente molta strada da quando prendeva a pugni lo squalo in Tomb Raider! XD).

Per quanto riguarda invece il nostro caro Johnny Depp... bè mi pare che questo sia il primo film di spionaggio/thriller che vedo in cui ci sia anche lui.
Ed è in un ruolo molto diverso da quelli suoi abituali. La sua espressione per tutto il film è quasi di completa incredulità, il che lascia anche chi guarda il film abbastanza incredulo, dato che per l'ennesima volta si può vedere quanto è bravo questo attore. Era da quando interpretò Edward mani di forbice che non vedevo quell'espressione sul suo volto ^^
Certo vederlo passare da un ruolo come quello di Sparrow a quello di Frank in The Tourist fa proprio impressione. Non fatemi considerare la sua interpretazione in Alice... credo che li abbia raggiunto il punto più basso con la deliranza... e datemini una mano a deprimermi nel ricordare quel momento...

Ok dopo la depressione per la derilanza andiamo avanti.
Si diceva che gli attori principali ha fatto veramente un buon lavoro. Questo è innegabile.
Anche i vari attori italiani si dimostrano "abbastanza bravi": lo stesso Cristian De Sica se la cava bene (cosa che invece non fa nei vari cinepanettoni che ogni anno ci propone). Come dico ogni tanto: gli attori italiani non sono male, solo che fanno dei film che sono un po' 'na ciofeca.

La trama e lo sviluppo del film sono ben orchestrati. Torna quasi tutto, i fili sono tutti al loro posto. La storia è raccontanta in modo veramente bello (quasi come una favola, o come un libro), e le inquadrature rendeno l'atmosfera ancora più suggestiva. Certo non mancano le sorprese, i colpi di scena, e si... anche qualche momento "comico". Depp non può certo mancare di regalarci qualcuno dei suoi fantastici momenti di ilarità.
Nella trama, forse, c'è un solo punto debole, l'unico anello debole della catena (chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco), mentre invece i romantici potrebbeo anche apprezzare questo "particolare".

Già che siamo in tema romantico.
non posso non dire che il film è anche una discreta storia romantica: da una parte il povero Depp che si innamora di lei, dall'altra la Jolie che piano piano si affeziona a Depp ma che ancosa si strugge per il suo vecchio amore.
Quello che però mi è piaciuto della parte romantica di questo film è il pezzo in cui parlano di Giano. Giano è la divinità romana con due facce.
Ad un certo punto, parlando di Giano dicono qualcosa come
Giano rappresenta le varie personalità di una persona, ma anche il passato ed il futuro di tale persona. E bisogna comprendere entrambe della persona che si ama per poter stare con essa.

Chiedo scusa, ma non riesco a ricordare esattamente il testo.
La frase anche di per se non è molto d'impatto, però mi ha lasciato riflettere (mi ha tartassato le cervella durante tutto il viaggio di ritorno a casa ieri notte dopo il film... de la stanchezza non ha poi aiutato a formulare pensieri molto coerenti mi sa XD).
Quanto può essere profondo, radicato e forte l'affetto per una persona? Cosa ci può portare a fare, a pensare, ad osare? E si può "amare" qualcuno a tal punto da decidere di lasciarlo andare? O questo è solo un mito romanzesco/cinematografico?
Difatti Elise (il personaggio interpretato dalla Jolie) ama a tal punto questo Alexander Pierce che per lui farebbe praticamente tutto. Una parte di lei vorrebbe rincontrarlo e stare con lui, mentre l'altra parte vorrebbe lasciarlo andare via. E questa dicotomia, come le due facce di Giano, la spingono ogni volta a fare cose tra loro contrastanti. Una parte è guidata dal suo amore verso Pierce, l'altra dal suo "senso del dovere" (?).
E purtroppo per la povera Elise, quando finalmente aveva deciso cosa fare della sua vita e del suo amore (o almeno così sembrava o_o) il regista del film gli ha riservato una bella sorpresa :P


Ok dopo il momento riflessioni strane forse è meglio tornare in tema.
Il film.
Allora...
Concludendo The Tourist si presenta come un bel film, girato bene, ambientanzioni niente male (Venezia ha pur sempre il suo fascino), bravissimi attori che interpretano in modo magistrale il loro ruolo.
Ne consiglio vivamente la visione, sempre ammesso che non abbiate un altro bel film da vedere... no scherzo, se potete andate a vederlo.
Certo, se Depp vi sta antipatico (allora non sarete di certo arrivati a leggere questo punto) o se vi sta antipatica la Jolie (idem come prima), o non vi piacciono i film spionistici, con intrighi, etc (dio ma siete proprio incontentabili), allora andate a vedervi altro!
Per tutti gli altri che non rientrano nella categoria definita prima, andate tranquilli :)

Un salutone da Odino

Ciau!
Continua a leggere!