11 marzo 2010

I perchè della vita pt1 - L'insensata lotta contro le porte...

Da un po' di tempo sto osservando uno strano comportamento: le persone non sanno come approcciarsi alle porte.

La cosa è alquanto strana, dato che ormai sono secoli che le porte fanno parte della vita dell'essere umano.
Impariamo fin da piccoli come si usano.

Eppure...

Facciamo un esempio: io prendo spesso il treno, e ho notato che le persone, sia che abbiano fretta che abbiano tutto il tempo del mondo a disposizione non riescono mai ad aprire la porta di separazione delle carrozze al primo colpo.
Il classico passeggero arriva di fronte alla porta a passo spedito, petto in fuori, arucolari (con tunz-tunz-tunz che risuona un po' troppo forte), e tenta di aprire la porta.
Di solito le porte hanno una bella etichetta con scritto "tirare" dalla parte in cui si deve effettivamente tirare la porta per aprirla.
E allora perchè se sul maniglione c'è scritto TIRARE in rosso tu spingi!
Ma non basta, no tu non puoi fermarti li, il tunz tunz nelle orecchie ti rincoglionisce e tu invece di tirare la porta dalla stessa parte in cui l'hai appena spinta cambi lato di approccio, e ti lanci a spingere la porta premendo sulla parte opposta della maniglia.

Cosa ti ha mai fatto di male tale porta per meritare tutti sti spitoni?

Il passeggero allora si accorce della strana etichetta con la scritta rossa. Mette a fuoco, legge (perchè, da non crederci, almeno le scuole medie le hanno fatte tutti ormai) e capisce che deve tirare!
"Mitico! Ormai ci siamo!" penso io...

Mondo meschino e crudele! Perchè ci metti alla prova?

Invece di ragionare e tirare la porta dalla parte dell'etichetta, che per la cronaca è quella opposta rispetto all'ultimo spintone dato alla porta, tu ti avventi sulla stessa parte del maniglione che hai appena spinto!
MA PERCHE'! Mondo cane, perchè!

Alla fine, l'ultimo tentativo è di tirare la porta facendo forza sull'altra parte del maniglione, ma di solito a questo punto il passeggero che voleva aprire la porta comincia a pensare che lo abbiano sequestrato o che la porta non funzioni...
E io invece che sto facendo?
Indoviante...
Sto cercando di non esplodere in una fragorosa risata XD
Continua a leggere!