3 agosto 2010

Sherlock

Dopo il film di Sherlock Holmes, interpretato da Robert Downey Jr., che ho apprezzato molto come film ma che ho ritenuto un po' distante dal ricordo che mi avevano lasciato le storie scritte da Conan Doyle, dopo le innumerevoli serie di stampo "sherlockiano", tra cui possiamo ricordare Lie To Me, The Mentalist, Dr House ed altre, ho finalmente travato e visto qualcosa di veramente interessante dal punto di vista di questo personaggio che mi è rimasto molto a cuore.

Questo serial televisivo, chiamato appunto Sherlock, vede questo personaggio ripoposto nell'epoca moderna.
Con Sherlock Holmes interpretato da Benedict Cumberbatch e il Dr. Watson da Martin Freeman, in questo telefilm ci sono praticamente tutti: dal fratello Mycroft all'accerrimo nemico Moriarty.

L'ambientazione della serie non è più la Londra di ormai quasi due secoli fa ma è la Londra moderna, con i suoi taxi, le sue persone, lo smog, etc. E nonostante si posssa storcere il naso all'inizio, forse quelli più attaccati al vecchio Holmes, il tutto regge benissimo. Il ritmo narrativo è abbastanza veloce ma non troppo, giusto per tenerci incollati alla sedia ma non tanto da farci perdere il filo del discorso.

La cosa veramente notevole, che mi è piaciuta un sacco, sono i dettagli: già il titolo della prima puntata "A Study in Pink" è stato uno dei motivi che mi ha incoraggiato a guardare questo episodio: il titolo è infatti ispirato al primo romanzo di Shelock Holmes si chiama "Uno studio in rosso". Ma quello che veramente è reso benissimo è il modo di fare, di parlare, di muoversi DI SPIEGARE di Holmes.
E come nei libri il Dr. Watson ci rimane si sasso davanti alle sue spiegazioni tanto facciamo noi quando siamo di fronte all'episodio. Per non parlare poi del modo di muoversi degli attori!
La loro interpretazione dei personaggi è per me a dir poco fantastica! Watson (Martin Freeman) che pare sempre impacciato quando sta accando ad Holmes (Benedict Cumberbatch) e Holmes che appare ancora di più... Holmes XD
Elegante, disinvolto, sicuro di se quasi ogni oltre limite ^^

Non mancano anche qui i casi in cui Holmes si rifarà sui vari poliziotti che deve aiutare, e di volta in molta ne metterà in crisi il modo di pensare e di agire.

Devo dire che non pensavo di vedere uno dei miei personaggi preferiti così ben rappresentato :)
Peccato che ancora non si sia vista la sua classica pipa :( e anzi credo proprio che non la vedremo per nulla (il perchè di questa frase è comprensibile solo dopo aver visto la prima puntata ^^).

Vi consiglio quindi la visione del suddetto telefilm.
Mi raccomando :)
Sherlock Holmes deve vivere :)
Continua a leggere!