6 aprile 2010

Mitologia norrena in pillole pt 3

Eccomi ancora qui, a rompervi le scatole con gli antichi miti.
Oggi si parlerà (o almeno parlerò io) di Loki. A chi lo conosce di fama, forse per ne ha letto qualcosa sui fumetti della Marvel oppure perchè ne ha sentito parlare, forse gli sta già un po’ antipatico.
Comunque preferisco togliermelo subito di torno, dato che non resta bene nemmeno a me.

Loki è nei miti nordigi il dio dell’astuzia, ma anche il dio ingannatore, che più volte cerca di mettere in subbuglio il cosmo, causando non pochi guai.
Loki dovrebbere essere in verità il figlio adottivo di Odino, ed essere adirittura un mezzo gigante o simili (anche se a pensarci bene, anche Odino e compagnia discendono dai giganti, e questo mette ancora una volta in evidenza la lotta familiare, lotta che è presente in quasi tutte le mitologie).
Loki è il dio che si occupa anche di mantenere con le sue azioni l’equlibrio tra bene e male. (insomma... andiamo a vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto eh XD)
In alcune occasioni aiuta Odino e Thor ad uscire da situzioni veramente pericolose, mentre in altre tenta adirittura di ucciderli.
Un esempio degli inganni di Loki è la morte di Balder: Balder è il secondo genito di Odino (quindi è il fratello di Thor). Il poema del suo assassinio parte con Balder che ha sogni ricorrenti della sua morte, e lui confida ciò ad Odino e Frigg ( Frigga, la moglie di Odino).
Odino va da Hel (chi è lo spiego bene dopo), e scopre che effettivamente che il Niflhel è pronto per accogliere l’anima di Balder.
Frigg da canto suo raduna tutte le cose del mondo: gli elementi, gli animali, piante, sassi, fiumi etc (come faccia proprio non lo posso immaginare o_O ma sono pur sempre delle dività...diamogli il beneficio del dubbio), ed impone loro di giurare di non nuocere a Balder in nessuno modo.
Quindi gli dei cominciano un bel gioco: ogni giorno si radunano intorno a Balder e gli lanciano contro qualsiasi cosa, per dimostrare che niente poteva nuocergli (mamma mia come si divertivano male....).
Loki, che non gradiva la cosa, si tramuta in donna si avvicina a Frigg e riesce a scoprire che tra tutte le cose del mondo solo il vischio non aveva giurato di non nuocere al dio. Allora Loki raccoglie una piantina di vischio e la porta sul luogo del "gioco" degli dei.
Balder aveva un fratello cieco, Hodur (o Hoor) e facendogli credere che volesse aiutarlo a divertisi un po’, da la piantina di vischio ad Hodur, che la lancia contro il fratello. Ora vi dovete immaginare la piantina di vischio che, lanciata da Hodur, vola coma un proiettile...diciamo una freccia o una lancia verso il povero Balder, che viene trafitto ed ucciso dal ramosciello di vischio (mamma mia che fine......anche se mi sembra strano che Frigg, avendo il dono della chiaroveggenza, non si fosse accorta di nulla).
Cioè veramente infame da parte di Loki...
Comunque Balder tornerà nuovamente durante il Ragnarok, per la battaglia finale.

Ma la cosa che sconvolge più di Loki forse non è proprio questa.
Loki è il padre di molte delle più strane creature del mondo norreno: è la MADRE di Sleipnir (il cavallo ad 8 zampe di Odino), di Jörmungandr il serpende del mondo, della dea Hela e del lupo Fenrir (almeno degli ultimi tre ne è il padre...).
Sleipnir è nato dopo una scommessa: un costruttore aveva fatto un patto con gli dei (che avevano accettato sotto consiglio di Loki): se avesse costruito in 18 mesi delle mura tali da difendeli dai giganti avrebbe avuto in cambio il Sole, la Luna e Freyja. Quando mancavano pochi giorni alla fine del tempo concesso, gli dei videro che i muro era quasi finito, anche perchè il cavallo del costruttore era un aiuto portentoso. Gli dei costrinsero quindi Loki a porre rimedio, e allora si trasformò in puledra e SEDUSSE il cavallo del costruttore (O_O) facendosi inseguire per 3 giorni e 3 notti. Il costruttore vedendo impossibilitata di finire in tempo il muro, rivelò di essere un gigante lui stesso, e fu ucciso da Thor. Quando Loki tornò dalla sua scappatella partori Sleipnir (non voglio pensare a come abbia fatto ?_?).
Gli altri 3 figli di Loki sono nati dall’unione con una gigantessa, il cui non riporto ma dico solo che significa "presagio di male" o "malaugurio" (credo...).
Quando Odino venne a sapere degli altri 3 figli di Loki, li esiliò ai capi del cosmo in modo che non facesserò troppi danni.
Hela: appena nata le malattie si diffuro nel mondo (evviva... come il vaso di Pandora ma in versione vivente...) e si dice che quando esca dal suo regno, ovunque passi porti malattia e dolore.
Ha il corpo metà cadaverico e metà normale. Odino la esiliò nel mondo del gelo, tuttavia Hela lo ringraziò per questo e gli relagò la coppia di corvi (Hugin e Munin). Hela ha la sovranità su tutte le anime che non possono entrare nel Valhalla. Tortura le anime dei malvagi per fargli costruire una nave, con la quale durante il Ragnarok dovrebbe trasportare le creature del caos (non ne sono proprio sicuro...).
Jörmungandr: è un serpente, e Odino lo scaraventò sul fondo dei mari di Midgard. Con il tempo crebbe tanto da cingere la terra fra le sue spire e da riuscire a mordersi la coda (oddio che biscia O_O e io i serpenti li odio!). Buffe sono le storie in cui Thor si scontra con sto serpentone, e se avrò occasione ne riporterò qualcosa.
Fenrir: è un lupo (cioè Loki ha come figli un cavallo, una mezza morta, un serpente ed un lupo -.- mamma mia). In principio Odino decise di tenere Fenrir presso di se e non lo caccio, ma col tempo il lupo cresceva sempre di più e diventava sempre più famelico (tanto che solo il dio Tyr, signore della guerra, osava dargli da mangiare). Dopo vari tentavi di incatenarlo, fecere costruire dai nani una catena industruttibile, ma fine come un filo di seta.
Con quella riuscirono a legare Fenrir che accumelerà sempre più rabbia, diverrà sempre più grande fino a che giunto il Ragnarok, attacherà gli dei per vendicarsi (e credo che si papperà Odino [non voglio finire divorato da un lupo ?_?]).
Certo che tale padre tale figli...poi con una madre che si chiama "presagio del male" non partono certo avvantaggiati...Forse era meglio se fossero stati orfani.

Be su Loki per ora non ho trovato altro, anche se credo che si abbastanza per odiarlo ^^.

Ora vi saluto, e spero che la prossima volta possa parlare di qualcosa di più allegro.

Un salutone da Odino.
Continua a leggere!