30 ottobre 2009

Lucca Comics 2009

Ecco un resoconto a caldo dell'avvenimento!
Perchè i commenti a caldo credo siano quelli migliori? Voi non pensate? o_O

Intanto ve lo dico: questa sera sono di fuori come un cartello stradale mal messo!

Prima impressione?
I piedi sono in sciopero, le spalle urlano, le gambe piangono, e la bocca non parla!
In parole povere sono stanco, ma ho retto meglio di quanto pensassi.

Stamani sveglia di buon'ora: colazione a base di caffeina (per costringere gli occhi a non chiudersi), lavata al viso (per togliere quel poco sonno rimasto e non solo XD), ci si prepara il pranzo, che consisteva in 3 piccoli panini con prosciutto e formaggio e 2 pezzi di schiacciata (pasto leggero lo so), poi ci si riempie 2 bottigliette d'acqua.
Vestirsi, prendere i dindi necessari ad affrontare la fiera, e via a prendere al'autubus per arrivare in stazione!

E alla stazione comincia il "degenero": Pisa in questi giorni sembra trasformarsi in un crossover tra tutti i fumetti/giochi possibili: personaggi e ninja usciti da Naruto che comprano i biglietti per il treno e corrono all'ipazzata per paura di perderlo, shinigami di Bleach che cercano di mettersi a sedere in treno senza disfare il loro vestito, soldati che "controllano l'equipaggiamento", orchi che tentano di non ferire nessuno con le loro armi (di carta XD).

I nostri eroi arrivano al luogo dove il loro destino si compirà! Affrontano il primo grande ostacolo: la FILA. Ma quest'anno non è un vero avversario, e lo sconfiggono facilmente, ottenendo così il bianco braccialetto del permesso e il raro biglietto. Passano sotto un arco con scritto "Entrata principale" e dopo averlo varcato furono trasportati in un altro mondo O_O

Si gira uno stand, un'altro, si cammina, si rimane incantati davanti a dei cosplay strani o ben fatti, ma nessuno ti piglia per pazzo se all'improvviso esclami "oddio un orco! O_O" o "attento un ninja!" oppure "Guarda il coniglio gigante!".
E come molti sanno, si sviluppa la compulsione di chiedere a tutte le persone in cosplay se si fanno fare una foto (il che spesso si trasforma nel fatto che le suddette persone vengono fermate in media una volta ogni 10 metri XD).

I nostri eroi cominciano ad errare da uno stad all'altro, questi strani posti dove mercanti vendono merce fuori dal comune, forse proibita nel mondo comune, ma che invece nel magico mondo del Lucca Comics è legale in questi 4 giorni all'anno!
E a questi stand sono presenti degli esseri che di solito non si notano al di fuori di questo mondo, ci sono ma voi non sapete che esistono. Essi amano la riservatezza? (o almeno qualcuno di loro XD)


Si vedono disegnatori all'opera, disegni che spuntano dai fogli e dalle matite che danzano su di essi come per magia, non capendo bene se è il foglio che ha già dentro la il disegno dice alla matita come farlo, o e la matita che sa quello che deve fare... Oppure forse è merito del disegnatore che sta sopra di loro :O
E si facciamo i complimenti a loro che se lo meritano ^^
Ho visto Alex Ross, Luis Royo, Simone Bianchi e tanti altri
E devo dire che vedere come nascono i disegni che creano e come come li creano è veramente uno spettacolo!

Poi naturalmente trovi anche il disegnatore "timido", cioè quello che quando sa che non è osservato va veloce e tranquillo, ma come ti avvicini, lui alza l'occhio verso ti te, ti vede, e li capisce, capisce che tu starai per un po' ad osservarlo, quindi cambia posizione, si risistema, comincia a rallentare la velocità, come intimorito. Ma i complimenti si fanno a anche a loro :)

I nostri eroi camminano, errano lungamente, vagano da un padiglione all'altro, in cerca di merce rara e particolare. Cercano articoli particolari, non tanto per il loro valore, ma per i sentimenti che risvegliano in loro. Ma ad ogni padiglione c'è un ostacolo da superare: i controllori dei biglietti! Ma con il loro biglietto (sempre a portata di mano) e con il bianco braccialetto i controllori vengono abbagliati e li lasciano passare!
Ma non sono solo loro quelli a cui si deve prestare attenzione! Ci sono i commercianti, che con i loro occhi scrutatori e brillanti ti tengono d'occhio, ti osservano, e cercano di spennarti (anche quando chiaramente non c'è nessun Chocobo nel gruppo, e nessun essere semiumano munito di piume!).


Tra uno stand e l'altro si fa qualche acquisto...
Con cosa sono uscito?
Una statuina di Thor in metallo, alta circa una decina di centrimetri
Una stampa a colori di Simone Bianchi raffigurante Thor (oh so fissato io XD)
Alcuni numeri speciali della Panini per il Lucca Comics
Lo so non ho speso molto, ma che ci posso fare, io sono più per gironzolare che per comprare (anche perchè quello che mi piacerebbe portarmi via non me lo posso permettere ?_?).
Se c'era una cosa che volevo era il Raving Rabbit alto circa un metro e settanta XD
Era fantastico, ma non in vendita, e troppo grande da portare via ?_?
Avrei voluto farmi fare qualche sketch o partecipare a qualche sezione di firme (come quelle allo stand Bonelli) solo che non ho fatto in tempo... non posso essere in due posti assieme...

Poi infine, dopo aver fatto del loro meglio, i nostri eroi presero la via del ritorno, giurandosi di ritrovarsi al più presto dato che il loro legame dopo tale missione era divenuto più forte. E dopo essersi salutati si incamminarono verso casa e raggiunsero infine le loro dimore, dove si prepararono qualcosa da mangiare per recuperare le forze spese durante la dura missione.

Ora tocca aspettare il prossimo anno per rivivere un'altra volta la magia del Lucca Comics!

Alla prossima :)
Continua a leggere!