11 aprile 2010

Black & White

No, non sto parlando della famosa serie di giochi (che tra l'altro ho giocato con passione... ci sarebbe tanto da dire su Black & White della Lionhead Studio ma non è questo il luogo).


Quello di cui voglio parlare oggi è il bianco e nero, Black & White, nei fumetti.
Un mondo quello delle tavole in bianco e nero che nell'epoca dei colori, di una multitudine di colori quasi infinita, colpisce alle volte con tanta di quella violenza che nemmeno ce lo aspettiamo.
Alle volte è come ricevere un pugno in pieno volto, che ci fa restare di sasso.

Credo che in molti abbiamo preso in mano un fumetto in bianco e nero, che sia un manga o altro.
Scometto che a primo impatto, per molti, le immagini ci siano risultate... brutte (anche se il termine non rende bene l'idea non ne ho trovato uno più adatto).
Cioè ci sembrano strane, non adatte a noi. Almeno questa l'impressione che mi ricordo di aver avuto quando sfogliai per la prima volta uno dei Bonelli (avrò avuto 6 anni, e la mancanza di colore mi scoraggiò non poco XD tanto che solo qualche anno dopo cominciai invece a leggerli).
Alla fine, salvo malattie visive, tutti viviamo in un mondo pieno di colori, quindi il bianco e nero ci è un po' estraneo (tranne che quando siamo al buio, dato che i nostri occhi al buio sono più sensibile alla luminosità più che al colore in se).

Sarà perchè fin da piccolo ho sempre avuto tra le mani immagini in bianco e nero (i fumetti che ogni tanto vedevo a giro per casa erano tra quelli, e qualche vecchio film in televisione) ma ora mi sono trovo a mio agio con le immagini monocromatiche (se così di può dire ^^).
Mi pare di essere in un mondo che conosco, rassicurante.

Ormai sono anni che leggo fumetti (come si sa sono una specie di droga, cominci e non riesci a smettere XD), ma solo ultimamente sono riuscito a leggere Sin City, di Frank Miller (testi e disegni). Una grande mancanza da parte mia lo so, ma meglio tardi che mai.
Come ho detto ho letto tanti fumetti in BN, tra cui non posso non ricordare Gea di Luca Enoch (testi e disegni), di cui riporto qua due tavole relative a due numeri:

Gea è una delle serie che preferisco. La rileggo sempre con passione :)
Come si nota i disegni sono molto particolareggiati, i corpi ben fatti, fluenti. Il tutto contornato da una grande bravura nell'uso dei chiaro/scuro, che arricchiscono la scena di particolari, dettagli, forme, ombre, riflessi, luci, etc. (manco dovessi fargli buona pubblicità cavolo XD anche se non ne ha bisogno secondo me, la buona pubblicità se la fa da solo con le sue opere :) ).

Ora ditemi voi la differenza tra le tavole di Gea e queste altre due estratte da Sin City:

tanto quelle di Enoch sono "morbide", con tanti grigi, tante sfumature, tanto quelle di Miller sono nette, precise.
Ma allo stesso tempo riescono a dare un senso di fluidità, di movimento fluido e armonioso, forse dovuto alla posizione del corpo, alla postura, o agli elementi di contorno del personaggio (come pieghe dei vestiti, corde, capelli, etc).

I colori sono solo 2: Bianco e Nero. (tranne qualche caso dove ho visto che ci sono altri colori, come il giallo o il blu).
Ma anche con gli altri colori non ci sono vie di mezzo. Non esiste il grigio. Non esiste la sfumatura.
Se vi sembra di vedere delle sfumature, allora non state osservando bene: se vi sembra di vedere un grigio in verità è l'presenza del nero (o la presenza del bianco) nel bianco (nel nero) che 'imbroglia' il vostro occhio.
Come questa tavola: Marv sotto la pioggia di (Ba)Sin City.
Sembra di notare dei grigi (e forse nell'immagine si notano, ma è per via della bassa qualità e della compressione XD), ma nella tavola del fumetto non ci sono. Ci sono solo tante piccole righe nere (o bianche... insomma si deve sempre vedere la cosa dai due punti di vista di questi due colori contrastanti ^^) che viste tutte assieme danno l'idea del grigio...
Sempre nero, bianco, nero, bianco, nero, bianco... sempre così, a non finire, una successione di netti cambi di colore. Prima uno e poi il suo opposto.
E nonostante questi netti tagli l'effetto è fantastico!
Una maestria nel far cooperare due elementi che sono gli antipodi.

E lo stile di disegno poi si adatta benissimo alla storie che tratta, alla violenza della città, dell'ambientazione, alla personalità dei personaggi e dell'ambiente stesso.

Lo stile Noir poi è fantastico...
E pensare che ho visto prima il film e poi ho letto il fumetto! E solo ora mi rendo conto di quanto siano stati maniacali nel mantenere certi elementi: i cerotti di Marv sono gli stessi (stesso numero e stessa posizione), le inquadrature sono perfette... Ci sono rimasto di sasso nel vedere che nel film sono riusciuti a riprendere e realizzare in modo quasi perfetto le tavole del fumetto, tanto che a ripensarci più che guardare un film ora mi da l'impressione di vedere delle pagine che vengolo voltate.
L'effetto bianco e nero del film poi è meraviglioso! Certo non avrebbero potuto usare dei colori così netti (cioè solo bianco o nero), ma il risultato è ottimo! (lo apprezzavo prima ma ora ancora di più!)

Tutto questo per dire che oggi come oggi, nel mondo dei colori, alle volte il bianco e nero riserva ancora grandi sorprese!
E poi diciamocelo, ci sono fumetti e disegni che in bianco e nero rendono mille volte meglio! (per esempio, a parere mio, i disegni di HellBlazer renderebbero molto meglio in bianco e nero).
E per quanto continui a leggere manga (da notare i manga sono pubblicati praticamente solo in BN, tranne qualche tavola) mi accorgo di preferire sempre di più il bianco e nero proveniente al di fuori del paese del sol levante. Forse perchè hanno un tratto un pochino più "maturo".
Con questo non dico che non ci siano dei bravi mangaka che non sappiano il fatto loro (posso citare Kōta (Hellsing) Hirano, Yasuhiro (Trigun) Nightow i cui stili mi piacciono veramente tanto), però mi trovo sempre più a mio agio con il BN "occidentale" se così di può dire.
Sarà una questione di abitudine, non so...

E a tutti coloro che leggono solo manga dico: se vi piacciono i fumetti, scostastevi un poco da quel mondo, non guardate in una sola direzione. Guardatevi attorno, comprate volumi nuovi, anche di genere diverso dai manga.
Alle volte potrete ritrovarvi in mano qualcosa di veramente bello ^^

Alla prossima gente!
(Sperando che vi abbia fatto venire voglia di leggere qualcosa in BN ^^)

Continua a leggere!