2 ottobre 2010

E un'altra cosa...

Si, proprio così...
E un'altra cosa...

Il titolo dell'ultimo libro della saga di Guida Galattica per autostoppisti è proprio questo. Quindi diciamo qualcosa anche noi (giusto una o due eh) a proposito ^^

Devo dire che all'inizio ero molto, ma molto, aiutatemi a dire molto, diffidente su questo romanzo. Primo tra tutti pechè non era scritto da Douglas, secondo perchè non era scritto da Douglas.
Però non so qualche strano impulso, quale coincidenza quantistica (oppure ero solo distratto da una ragazza che era in libreria... non ricordo XD) mi ha portato a comprare tale volume.

Ripeto, sono partito molto cauto, con i piedi di piombo se si può dire (sperando continuamente che il pavimento non si trasformasse in un lago portandomi ad un lento annegamento).

Devo dire che invece mi ha sorpreso: la storia è narrata in modo veramente buono, ben scritta e fluente (anche troppo dato che, nonostante non si possa correre bene con i piedi di piombo ho finito il volume in qualcosa che come 4 giorni).
I personaggi sono stati ripresi in modo perfetto! Ed è stato un piacere vedere una "fine" per questi avventurieri (se di fine possiamo parlare).
Però gli elementi per una storia in stile "Douglasiana" ci sono tutti. Ha ripescato elementi e personaggi che sinceramente mi ero anche dimenticato! E questo mi ha fatto veramente piacere.

Quello che mi ha forse un po' infastidito è stato il continuo e repentino salto narrativo da un personaggio all'altro, e quando i personaggi sono dislocati su astranavi poste in pianeti diversi tra loro, bè comincia ad essere difficile correre e ritrovarli tutti eh!

Non voglio rivelare nulla riguardo alla trama, tranne il fatto che ci sarà di mezzo un nuovo drink con un ingrediente molto particolare, un casting di divinità, Zaphod Beeblebrox pare che riuscirà a trovare la sua pace, e... si sempre la nostra amata Guida!

Tutto sommato è stata un'ottima lettura, e quindi ne consiglio l'acquisto.
Il libro vale i suoi 17€ (mi pare sia questo il suo prezzo, non ricordo ora), anche perchè poter vedere un continuo alla saga di Douglas non ha prezzo (possa Douglas riposare in pace, sperando che almeno lui sappia cosa vuol dire bere un Gotto Pangalattico).

A presto ^_^
Odino
Continua a leggere!