3 ottobre 2010

Inception

Si anche io sono andato a vedere questo film.
E cosa posso dire a riguardo...
Credo che le cose che si possano dire siano ben poche, prima tra tutti

GUARDATELO CAZZO! E' UNA COSA PAZZESCA! DOVETE VEDERLO!

Sinceramente a me basterebbe dire già questo, ma se voelte continuare a leggere...
Allora vediamo di approfondire questa semplice idea però ^_^


Nolan ha dmostrato, un'altra volta (e dopo film del calibro di Batman Begins, Batmana The Dark Knight e The Prestige), di essere un regista con i controcoglioni.
Ci troviamo davanti un film di 148 minuti, di cui circa il 70% passati davanti allo schermo formulando pensieri che variano da "Cosa cazzo sto vedendo! E' fantastico!" a "Non ci sto capendo molto...".
Il film è girato in modo magistrale. Non annoia, tiene letteralmente incollati alla poltroncina del cinema, ed in certe sequenze poi, per via delle inquadrature, si perde anche la concezione di spazialità (quasi xD) e la scena colpisce ancora di più.

Non è assolutamente un film da sbadigli: anche nella parti "calme" rimani sempre molto affascianto da quello che viene proiettato sullo schermo. Ed anche se ci si trova davanti un qualcosa di nuovo il film riesce in pochissimo tempo a spiegarti le dinamiche del suo mondo, le sue regole, e come si agisce al suo interno.

Quello che ho apprezzato è che non sono stati fatti usi fini a se stessi degli effetti speciali, insomma quegli effetti speciali messi nei film solo per dire "noi siamo cazzuti, guarda quello che sappiamo fare!". E di momenti del genere potevano essercene tanti.
Invece gli effetti grafici utilizzati si sposano in modo eccezionale con tutto il resto. Ti aprono la mente a nuovi spazi XD

Gli attori? Bè anche gli attori hanno fatto la loro parte, magistralmente.
Di Caprio si conferma come un grandissimo attore (anche se mi domando come possa essere ancora sano di mente dopo aver girato Shutter Iland ed Inception XD).
Certo anche glia altri sono stati veramente bravi, Joseph Levitt, Michael Caine, ecc.
Ma se gli altri hanno fatto un lavorone, con un'interpretazione fantastica, ora come ora mi rimane più in mente Di Caprio.

E della trama... cosa vi posso dire della trama?
NON VI DICO NIENTE DI NIENTE

Non mi è possibile raccontare, per il semplice fatto che è difficile (almeno ora, con il sonno che ho XD) trovare la parole giuste per espimere il tutto.
Ma anche perchè è veramente un film che merita di essere visto, e non voglio assolutamente rovinare nemmeno la minima cosa, il minimo particolare...
Sarebbe come se voi foste in fila per andare a vedere la prima de "L'impero colpisce ancora" e delle persone che escono dal cinema, parlando tra di loro, dicessero "Ehi, e chi se lo aspettava che Darth Vader fosse il padre di Luke".
Ecco più o meno io la vedrei così...

Andate a vederlo, non credo potrete investire in un film migliore al momento!


Ed infine giunse il momento per i saluti!

A presto!
Odino :)

4 commenti:

  1. Come non quotare....film eccezionale sotto ogni punto di vista!
    Un capolavoro, già tra i miei film preferiti in assoluto, e non vedo l'ora di rivederlo!

    RispondiElimina
  2. Anche le colonne sonore sono fantastiche (Zimmer non delude di certo ^_^).

    Mi associo alla voglia di rivedere il film!

    Ed attendo la versione Dvd con gli speciali! :P

    RispondiElimina
  3. Ho già scritto una recensione tutta mia sul mio blog, ma devo sottolineare l'importanza del non rivelare il ben che minimo dettaglio della trama. Non perchè sia difficile da spiegare (lo è, ma non è questo il punto), ma perchè Inception è una macchina perfetta che deve essere scoperta via via, senza interferenze.
    Un film così capita una volta ogni 10 anni, non va assolutamente perduto :)

    RispondiElimina
  4. Infatti non si deve dir nulla sulla trama del film ^_^

    Quoto! Un film come questo capita una volta ogni tanto!
    Era da The Man From Earth che un film non mi colpiva così a fondo!

    RispondiElimina