2 aprile 2010

I perchè della vita pt3 - Le coincidenze...

Le coincidenze...
Sono una materia strana, che molti non capiscono, anche perchè sono rare da noi...

Ditemi...
Quanti di voi possono dirmi di aver sempre trovato le coincidenze dei treni?
Io mai (e qui sono bestemmie).
Ogni volta che viaggio in treno prego (e io sono ateo, quindi prego forze oscure, antiche e potenti, ancora più del vostro Dio esile che se ne sta inchiodato ad un crocifisso) che tutto vada bene.

Ma di solito, le forze che prego mi ridono dietro e non mi danno ascolto, mandando tutto all'aria...

Parlando tempo fa con un collega di lavoro, mi ha spiegato una cosa (cerco di ricordare il discorso come era stato fatto):
"in giappone non dicono 'coincidenza'.
Loro non hanno le coincidenze. Mi pare che il termine esatto per la traduzione sia 'CORRISPONDENZA'. Questo perchè da loro, sanno che se prendi un treno, salvo che caschi un'altra bomba atomica, riuscirai a prendere il treno che hai stabilito di prendere, sapendo in anticipo su quale binario arriverai e/o dovrai andare per prendere il treno.
Si chiama corrispondenza perchè è una cosa precisa, rigorosa.
Da noi invece si chiama COINCIDENZA perchè il fatto che tu preso un treno X riesci a prendere il treno Y da te scelto è una pura e fottuta coincidenza!"

E come non posso non quotare questo!

Tra ritardi per la preparazione del treno, guasti, linee elettriche che saltano, CONTROLLORI CHE SI FUMANO UNA SIGARETTA (che fa pure male cazzo) credo sia quasi un miracolo riuscire a tornare a casa...

E con tutti i soldi che "buttiamo" in biglietti io vorrei un servizio migliore...

Ma forse è inutile incazzarsi troppo...

2 commenti:

  1. Quanta verità in questo post. Non posso che quotare.

    RispondiElimina
  2. hahaha davvero, coincidenza... asd

    purtroppo in Italia è così...

    RispondiElimina